Una scarsa attenzione per i diritti e i doveri culturali è sotto gli occhi di tutti e ha avuto come effetto, per esempio, una scuola primaria e secondaria non altezza alle sfide di una società della conoscenza, il taglio progressivo dei fondi destinati all’università e alla ricerca una scarsa attenzione,in occasione del lockdown
RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI E DEI DOVERI CULTURALI
Perché è importante aderire
dovuto alla pandemia, per gli operatori e i lavoratori del mondo dello spettacolo , l’assenza di consapevolezza dell’importanza della formazione continua; la mancanza di un progetto di alfabetizzazione digitale del Paese anche in considerazione dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Il Movimento si propone di rafforzare la dimensione culturale all’interno della Costituzione chiedendo una legge che aggiunga la parola CULTURALE agli articoli 2 e 3, che nel testo in vigore non compare.
Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica, e sociale e CULTURALE.
Articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico, e sociale e CULTURALE che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica, e sociale e CULTURALE del Paese.
Firma questa petizione
Se preferisci non mostrare il tuo nome ed eventuale commento ad altri firmatari, ricorda di selezionare l’apposita casella
Movimento
per i diritti e i doveri culturali
info@diritticulturali.org
Piazza Risorgimento, 3
20129 Milano